Tag

, , , , , , , , , , ,

Considerazioni sparse sulla partita:

1. All’andata, nove ultratrentenni su 11 in campo dal primo minuto, nel ritorno 8: è iniziato il rinnovamento?

2. Cambiasso in panchina dopo aver riposato venerdì a Verona: quindi adesso salta fuori che era tutta colpa sua?

3. Turnover, ovvero quell’oscuro costrutto che permette di ruotare i giocatori, soprattutto quelli più anziani e fisicamente meno prestanti: che ci faceva in campo la stessa formazione titolare di venerdì?

4. L’Olympique di Marsiglia di Deschamps decide di contendere alla Roma il primato negativo del gioco effettivo a San Siro: stile Juve?

5. Primi 10 minuti buoni, poi un calo, a fine primo tempo attaccava il Marsiglia: chi se lo sarebbe aspettato?

6. A metà primo tempo, Poli va da Ranieri a spiegargli che il centrocampo era in inferiorità numerica: ha usato prima persona singolare?

7. Ché poi, come fa un centrocampo a uno ad essere in inferiorità numerica?

8. Durante il secondo tempo, mai un’azione di calcio degna di questo nome: anche questa è una sorpresa improvvisa?

9. Sneijder chiede il cambio e viene sostituito da Obi, il quale non si fa nemmeno disprezzare: qual è, esattamente, la parte ridicola della faccenda?

10. Pazzini sostituisce quel che resta di Forlan (poco): ma Moratti è sicuro di non aver messo sotto contratto Lapo Elkann?

11. Sullo 0-0, a poco più di 15 minuti dalla fine, Ranieri toglie un mediano per un mediano, tra l’altro la salma del regista rimane in campo: dava il la al forcing finale?

12. Gol di Milito su fagiolata da corner: visto che uno coi piedi in campo pare brutto, invece di tentare assurde punizioni piazzate ed inutili schemi su calcio d’angolo, pensarci prima?

13. Zanetti deludente: schierato, come da copione, con gli avversari per tutto il secondo tempo, non riesce nemmeno a prodursi nella specialità della casa, la discesa al novantesimo: ha esalato l’ultimo respiro con quella di Verona?

14. Persa una quantità enorme di palloni dai due terzini, soprattutto nel tentativo di raggiungerli: Stankovic ha sbagliato diversi lanci, ma qualcuno può gentilmente spiegare loro che un campo di calcio non è una pista d’atletica?

15. All’andata gol subito al novantatreesimo, stavolta al novantaduesimo: con una formazione di over 30 in pessime condizioni fisiche, continuano le sorprese?

16. All’andata, gol subito per responsabilità individuale di Chivu, stavolta per colpa di Lucio: qualche idea su come iniziare il rinnovamento?

17. Ma poi, molto semplicemente: come si fa a prendere gol in contropiede su una punizione dalla trequarti battuta dal portiere avversario?

18. In occasione del gol Julio Cesar si è cimentato nella sua imitazione del pilota automatico che si sgonfia sull’aereo più pazzo del mondo (tra l’altro, gli somiglia pure): dove sono le hostess un po’ zoccole quando servono?

19. Il portiere del Marsiglia a risultato acquisito causa un rigore che gli costa il rosso e come minimo l’andata dei quarti: un altro nobel per la fisica mancato?

20. Già, chi vorrà mai incontrare la squadra più scarsa del lotto senza portiere titolare?

Annunci