Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Durante le Olimpiadi capita di seguire discipline che normalmente non solo non interessano, ma si ignorano sdegnosamente. Una di queste, per quello che mi riguarda, è la ginnastica artistica, in particolare quella femminile. Uno dei motivi, tra l’altro, è l’età media delle ginnaste: teen ager che non hanno avuto un’infanzia e non stanno nemmeno avendo un’adolescenza.

Siccome però la trance olimpica impone di guardare tutto, succede di assistere alla finale dell’all around e delle parallele asimmetriche femminili. E di adottare una ginnasta.

Una che ha eseguito un esercizio, per un profano, strepitoso al corpo libero e che, leggo in giro per la rete, non meritava di essere superata dall’americana che ha poi vinto la medaglia d’oro. E che, quando questo è successo, prima ha guardato verso gli schermi con un’espressione terribilmente tesa, ansiosa e disperata, poi, invece di fingere soddisfazione per l’argento, si è girata, ha abbassato lo sguardo ed è scoppiata in un pianto dirotto, mentre la compagna (bronzo) cercava di consolarla.

tumblr_magma5tJMa1rfx7n3o1_1280

Una che, dopo aver eseguito un esercizio, dice Igor Cassina su Rai2, pressoché perfetto alle parallele asimmetriche, sporcato da un evidente errore in uscita, ha salutato la giuria e si è andata a sedere con uno sguardo perso nel vuoto, ed un’espressione delusa, rassegnata e depressa, mettendosi ad aggiustarsi il callo sul palmo della mano destra. Che quando ha visto il giudizio si è presa la testa tra le mani. Che quando è uscita dal podio si è girata di lato continuando a toccarsi la mano. Che quando la sua compagna di nazionale Aliya Mustafina ha vinto la medaglia d’oro (e anche sulla giustizia della vittoria di una che aveva perso la gara dell’all around cadendo dalla trave ci sarebbe qualcosa da dire) non ha fatto una piega: accovacciata sulla sedia, rivolta di lato, con lo sguardo perso nel vuoto.

Che dire? A me una che la vive così male fa simpatia e tenerezza. Ragione per la quale: forza Viktoria Komova!

Annunci