Tag

, , , , , , , , , , ,

Questo video è un estratto dal DVD “A noise severe” dei Gathering, del 2007, relativo all’ultimo tour di Anneke Van Giersbergen come lead vocalist. Si tratta del pezzo che chiude il concerto, per quello che mi riguarda uno dei migliori dell’intera carriera della band. All’epoca Anneke aveva 34 anni e da 13 era la cantante e frontwoman del gruppo.

Questo video invece è tratto dal secondo DVD del box “By a thread” del Devin Townsend Project, una serie di concerti tenuti a Londra nel 2011 in cui sono stati suonati per intero gli allora 4 album della band. Avendo collaborato al secondo disco del Devin Townsend Project, Anneke Van Giersbergen è stata ospite nel relativo show. All’epoca aveva 38 anni e da 4 si esibiva da sola e collaborava con una moltitudine di artisti.

Quello che vorrei sapere è come diavolo è possibile che Anneke in 4 anni sia diventata più bella, apparentemente più giovane, più gnocca, abbia completamente modificato il look in meglio e ringiovanendosi, abbia migliorato tanto il modo di presentarsi, di stare in scena e soprattutto abbia imparato a muoversi sul palco in modo così disinvolto, sicuro, coinvolgente e, diciamocelo, anche molto sexy. Per carità, non che mi lamenti, anzi, apprezzo moltissimo, ma proprio non capisco. E non mi si venga a dire che è una questione d’esperienza, ché nel 2007 non era certo alle prime armi.

Da una specie di nerd catapultata lassù apparentemente quasi per sbaglio a causa di una voce spettacolare, angelica, che lei è in grado di usare in modo molto, molto, molto terreno, ad una bomba attraente ed eccitante che fa quello che le riesce meglio – che non è cantare, ma travolgere il pubblico con una tonnellata di sensualità potente e consapevole che si sprigiona da qualunque cosa faccia, in primis, ma non solo, da una vocalità impressionante.

Davvero non ci arrivo. Che dire? Godiamocela! E ringraziamo Devin Townsend per essersela tirata dietro!

Annunci