Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Grimes KEXPPartiamo da questo: Claire Boucher, in arte Grimes, è un genio. Una piccola ninfa della musica elettronica che compone, realizza dischi e si esibisce da sola con attrezzi ed apparecchiature varie riuscendo a creare una musica interessante ed originale ed a proporla in live pregevoli ed eleganti. Il suo ultimo album, “Visions”, pubblicato nel 2012, è un piccolo capolavoro di sonorità moderne, canzoni brillanti e sottili ed atmosfere glaciali ed affascinanti. Il suo mini live su KEXP è bellissimo, sommesso eppure stentoreo, soffice e profondo.

I suoi lavori precedenti sono due e possono essere ascoltati on line in formato mp3 a 128 kbit/sec su Bandcamp (qui e qui). Sul medesimo sito è possibile acquistarli in qualità elevata mediante offerta libera, pagabile ad esempio tramite PayPal, senza minimo, secondo un meccanismo tipo “decidi tu quanto ritieni che valga la mia musica, invece di sottometterti alla mia richiesta, magari aspettando indefinitamente che io la abbassi”.

In pratica, se uno vuole può prendere e scaricarli gratis col placet dell’artista. Solo che se lo fai sei una merda, lo sai e ti senti tale. E lo sei e ti senti tale anche se continui ad andare sul sito per ascoltarli gratis senza prenderti la briga di effettuare il download. Nel primo caso perché praticamente le hai detto in faccia che non sei disposto a darle niente per il suo lavoro, e nonostante questo vuoi usufruirne; nel secondo perché non hai nemmeno il coraggio di farglielo sapere. Il genio si vede anche da questo.

Io le ho dato 6 dollari canadesi (circa 4,15 euro) per scaricare “Halfaxa” (2011) in formato flac. Per me è una valutazione adeguata per un disco in formato digitale, ed è probabilmente di più di quanto Claire Boucher si sarebbe messa in tasca se avessi comprato il cd su Amazon o eBay (7 euro più spedizione). Ma mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensa lei.

E forse in realtà questa sviolinata nella mia testa fa parte del pagamento. Per la cronaca, “Visions” invece l’ho ordinato in versione vinile, sono in attesa che arrivi. In caso dovessi mai incontrarla e poterle far firmare qualcosa.

